seguici su: Facebook Twitter RSS
Sabato, 30 Settembre 2023 ore
08-12-2022 16:53 REGGINA - FROSINONE 0-3: disastro Camporese, la Reggina affonda
REGGINA - FROSINONE 0-3: disastro Camporese, la Reggina affonda

Reggina (4-3-3): Colombi; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Di Chiara; Fabbian, Majer, Hernani; Canotto, Ménez, Rivas. In panchina: Ravaglia, Aglietti, Bouah, Cionek, Giraudo, Liotti, Loiacono, Crisetig, Lombardi, Cicerelli, Gori, Ricci. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Frosinone (4-3-3): Turati; Sampirisi, Ravanelli, Szyminski, Cotali; Rohden, Mazzitelli, Boloca; Insigne, Mulattieri, Garritano. In panchina: Loria, Oyono, Lulic, Caso, Bocic, Ciervo, Kalaj, Moro, Monterisi, Oliveri, Borrelli, Frabotta. Allenatore: Fabio Grosso.

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia. AssistentiAlessandro Lo Cicero di Brescia e Marco Ceccon di Lovere. 

IV ufficialeDaniele Perenzoni di Rovereto. 

VARGianluca Aureliano di Bologna. A-VAR: Federico La Penna di Roma 1.

 

Ammonizioni: 30’ Menez; 43’ Insigne; 70' Turati; 87' Borelli

 

Marcature: 34’ Mulattieri; 50’ Insigne; 68’ Szyminski;

 

Espulsioni:

 

CRONACA:

Reggina e Frosinone si approcciano al match del Granillo con pensieri opposti. Consolidare la propria posizione per la squadra di Fabio Grosso, aggancio alla vetta per gli uomini di Mister Inzaghi. Il miglior attacco è quello dell’ex rossonero, solito 4-3-3 con Colombi confermato in porta insieme al resto della formazione. Tra le file ciociare gli ex Turati ed Insigne, Mulattieri insidia pericolosa per la difesa amaranto.

 

PRIMO TEMPO:

Il primo possesso è del Frosinone, prova subito la verticalizzazione, schierata la difesa amaranto non ha difficoltà a respingere la minaccia. Nei primi minuti di gioco i ritmi sono bassi, le due squadre si stanno studiando. Corner Reggina al terzo minuto, schema per la conclusione volante di Majer, mura la difesa ospite e riparte in contropiede, sono bravissimi gli amaranto a rientrare velocemente recuperando il possesso. Palleggio prolungato del Frosinone che però risulta inconcludente, prova ad approfittarne la Reggina che ha difficoltà ad entrare in area avversaria. Potenziale occasione per il Frosinone non sfruttata a dovere al 9’, da un filtrante a cercare la profondità di Garritano, quest’ultimo sbaglia lo stop a seguire e perde l’attimo, si sarebbe ritrovato davanti a Colombi indisturbato. Lancio in profondità per Rivas, Sampirisi da rivedere nell’opposizione, ne approfitta l’honduregno per arrivare sul fondo e scaricare la sfera su Di Chiara, il sinistro di prima del terzino finisce lontano dallo specchio della porta difesa da Turati. Occasione Reggina al 15esimo, Gagliolo pescato su corner tenta l’incornata vincente, parata di Turati, l’azione si spegne con un fallo in attacco. Si accendono i ritmi del match, la battaglia a centrocampo entra nel vivo con contropiedi rapidi per entrambe le compagini, in un’occasione in particolare la Reggina entra in area ciociara grazie ad una proiezione offensiva di Gagliolo, scambio con Menez, il francese va giù in area, l’arbitro Mariani decide di ammonire per simulazione. Svolta nel match al 34esimo, Majer passa dietro da Camporese, il centrale amaranto sbaglia clamorosamente lo stop non accorgendosi della presenza di Mulattieri nelle vicinanze, l’attaccante scuola Inter ne approfitta, recupera la sfera si immola verso Colombi, lo salta sui 20 metri ed insacca a porta rimasta sguarnita, 0-1 e partita che si complica per la squadra di Inzaghi. Altra grandissima occasione per il Frosinone, contropiede Rohden allarga verso Insigne, il cross sulla sinistra dove Garritano è stato lasciato solo, tiro di prima che si infrange sul piedone di Colombi, sprecata clamorosamente la palla dello 0-2. Dopo 1 minuto di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi.

 

SECONDO TEMPO:

 

Si riparte dalle stesse formazioni che hanno concluso il primo tempo di gara. L’atteggiamento della Reggina sembra più propositivo, avendo chiuso con 0 tiri in porta la prima frazione ci si aspetta una reazione rabbiosa e d’orgoglio. Di Chiara scarica su Rivas che ritorna dal terzino, palla dentro, passaggio di testa di Fabbian per Pierozzi, inseritosi centralmente, va alla conclusione volante, forte ma imprecisa. Frosinone in proiezione offensiva, cross da destra a sinistra dove c’è Garritano, morbida marcatura di Pierozzi che concede l’appoggio troppo facilmente all’esterno ciociaro, Insigne lasciato colpevolmente solo ai 20 metri scocca un sinistro potente e letale che si insacca nell’angolino destro alto, imparabile per Colombi, raddoppio ospite al 50esimo. Vara due cambi Inzaghi: Hernani e Rivas lasciano il posto a Gori e Cicerelli. Problemi per Menez che rimane qualche minuto a terra intorno al 60esimo, sembra possa continuare la gara. Una vera svolta non c’è ancora stata, prova a cambiare ancora Mister Inzaghi con gli ingressi di Ricci e Crisetig, fuori Canotto e Di Chiara. Altro contropiede micidiale del Frosinone, su un rinvio dalla difesa, Mulattieri si avventa sulla sfera vincendo il contrasto con Pierozzi e lanciando Insigne in profondità, l’esterno riesce a toccare la sfera in allungo senza però dargli abbastanza forza, bravo Colombi nella deviazione. La differenza tra Frosinone e Reggina la sta facendo la conduzione delle ripartenze, veloci ed organizzate quelle del Frosinone, lente e prevedibili quelle amaranto. Arriva pochi minuti più tardi il terzo goal del Frosinone, punizione battuta dalla destra da Garritano, svetta Szyminski trafiggendo ancora Colombi, 0-3 al 68’ minuto. Si gioca anche l’ultimo cambio Inzaghi già al 70esimo, fuori Menez e dentro Liotti. Non riesce a trovare il bandolo della matassa la Reggina, ormai affranta e ferita. Da un campanile potrebbero accorciare gli amaranto, contatto Caso-Ricci, cross dell’esterno di casa, si inserisce Liotti che salta sopra Sampirisi ed insacca. Dopo la revisione VAR, l’arbitro decide di annullare la rete, si ripartirà dal calcio di punizione in favore del Frosinone. Saranno 4 i minuti di recupero. Non succede nulla di rilevante, il Frosinone affonda la Reggina al Granillo per 3 reti a 0.

 

Delusione in casa amaranto, la squadra non riesce a trovare concretezza e motivazioni sufficienti contro la prima in classifica. La gara sembrava essere sui fili dell’equilibrio tattico, l’incertezza di Camporese ed il goal subito hanno però affondato le sicurezze di Inzaghi e calciatori, mai più ritrovate. Il vero punto debole della squadra rimane il bipolarismo mai veramente corretto.

 

Antonio Agostino

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/primo-piano/37114/reggina-frosinone-03-disastro-camporese-la-reggina-affonda su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/primo-piano/37114/reggina-frosinone-03-disastro-camporese-la-reggina-affonda su Twitter
Diretta Radio
Music City On Air
Spacca Napoli
Radio Gamma
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
News