seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 29 Marzo 2024 ore
25-06-2013 11:02 Voli Romania: Nota critica dell'Associazione dei rumeni del Sud Italia sui prossimi voli da Reggio Calabria

 

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa della Presidente dell'Associazione dei Rumeni del sud Italia sui voli dall'Aeroporto di Reggio Calabria per la Romania, presentati ieri:

Buongiorno. Mi chiama Ion Dascalescu, sono rappresentante della comunità romena del sud Italia.Oggi, 24.06.2013, ho partecipato anch’io alla conferenza stampa per quanto riguarda del collegamento verso la Romania.Come avete visto, non sono stato invitato alla tavola insieme con gli altri che hanno parlato nella conferenza, perche hanno avuto paura che dica la verità.

Per inizio voglio dirvi la storia di questo progetto. Il collegamento della Romania con la regione Calabria per la mia comunità e il mio progetto da più di 2 anni. Il dottor Scopelliti conosce e riconosce che è il mio progetto, perche da tantissime volte hanno chiesto il suo sostegno. In tutto questo periodo da più di due anni, ho incontrato molte difficoltà nel progetto, la maggior parte dalla parte dall'aeroporto di Reggio Calabria e soprattutto di Franco Giovinazzo. Quando sono stato quasi finito con il progetto con il dott. Gaetano Musico,questo e stato morto.Era il predecessore di Franco Giovinazzo. Da quando ha assunto il portafoglio, la collaborazione è stata molto difficile, nel senso che  rifiutava incontrarmi, non rispondeva ai messaggi,non mandava offerte ale compagne aerie,non rispondeva ai messaggi delle compagne aerie,faceva tutto il possibile per non andare al buon fine con nessuna,anche se abbiamo avuto questa opportunita’. Ho fatto decine di interventi, tra cui al presidente del aeroporto Carlo Porcino,al presidente della provincia di Reggio Calabria-dott.Giuseppe Raffa, per una migliore cooperazione con l'aeroporto. Nel mese di ottobre dello scorso anno, dobbiamo finire e iniziare dei voli con Blue air ma Franco non ha voluto dare l'offerta alla compagna, solo al fine di marzo 2013. Nello stesso ottombre potevamo finire con Wizz Air, ma lui non ha voluto, dicendo che ha lui altre opportunita’ (leggete interessi). Ha cercato tantissime varianti senza concluderne nessuna, ma neanche a me mi ha lasciato a concludere, lui avendo la parola finale, di dare l’offerta del aeroporto e non dava. Ho trovato un’altra compagna romena, Medallion Air, ha detto va bene, ho fatto io tutti i negoziati e poi lui non è stato d’accordo neanche con questa compagnia, anche se la compagnia aveva un aereo che poteva mettere a nostra disposizione. E rimasto per un mese alla nostra disposizione,in hangare dove e stato verificato per corrispondere ale essigrenze dei voli esteri.Non voglendo Franco, dopo un mese ha perso l’aereo.

Con Blue Air (e anche Medallion Air e Wizz Air) sono rimasto di concludere un accordo scritto di colaborazione con loro, io come richiedente di un servizio aerio in nome della comunità romena e loro come compagne aerie, esecutore delle attività di trasporto aerio. Medallion Air,era prima nele miei preferenze,perche ha mandato anche una offerta di prezzo buona,ma,  Franco  rifiutava ostinatamente , superando i suoi competenze.Lui deve solo accordare il sostegno alle compagne aerie  richiedenti,non di decidere lui chi deve fare il trasporto.Inoltre, cercava  sempre di imporre i suoi amici come intermediari, che gli ho rifiutato.Poi abbiamo stabilito di andare insieme (con Franco) in Bucarest al fine di marzo,per parlare con Blue Air e Medallion Air,e nel ultimo giorno ha detto che non viene,anche se io ho annunciato che andiamo insieme.Cosi face lui,complica sempre le cose.

Io ho voluto andare avanti e anche di trovare un finanziamento per i voli.Prima ho voluto andare al comune di Reggio Calabria,ma non si puo entrare mai, ai commissari straordinari.Poi sono andato al presidente della Provincia,dott.Giuseppe Raffa,che mi ha detto che non ha soldi da spendere per questo colegamento con la Romania,in speciale perche si parla di un vettore privato.Ho informato tutto a Franco e ho detto che vado pure al governatore Scopelliti.Franco ha detto che posso andare,ma non faro’ nulla.Sono andato al governatore ,ho parlato con lui,ha accettato la mia proposta di colegamento e ha parlato con responsabile del turismo,per incontrarmi.Sono andato a Catanzaro,ho parlato con dott. Rafaele Rio,responsabile del Dipartimento Turismo e abbiamo concluso di includere anche la Romania in un Bando di gara della regione Calabria.Quando mi sono tornato e l’ho informato a Franco,questa è stato incazzato perche non ha riuscito lui.
Poi è arrivata la questione della qualificatione dei piloti,che Blue Air chiedeva pure. Ale insistenze di Franco, al inizio di maggio 2013 ho contattato la compagnia Tarom,perche diceva che a loro non importa il problema con i pilotie fanno anche i prezzi economici,alla concorenza con le compagne low cost. Ho fatto le negociazioni con la compagna,e dal inizio e stato d'accordo con un contratto tra di noi e con prezzi economici,sensa stabilirli. Come il mio progetto era ben’ stabilito,nel 2-3-4 giugno 2013,con l’accordo di dott. Scopelliti,abbiamo fissato di andare una squadra in Romania,per fare incontri con 4-5 ministri romeni,il premier,il presidente del senato,le agenzie romene del turismo e tour-operator per fare discuzioni ampi su un progetto estenso su turismo,e sempre nel ultimo giorno Franco mi ha annunciato che non andiamo piu.Una cosa brutissima,perche poi io ho dovuto chiedere scusi e di spostare della visita.Non so se il dott. Scopelliti ha saputo e accettato ,ma penso che e’ il mano di Franco,che lavora in dietro di tutti.

Poi mi ha detto di riprenotare gli appuntamenti in Romania per 17-18-19 giugno,con avisso del dott. Scopelliti,e sempre nel ultimo giorno ha anulato Franco anche questo incontro.Ho perso gli appuntamenti fissati e anche mi vergogno per chiedere un altra volta l’appuntamento con i ministri.La mia strategia era di andare con dott. Scopelliti per parlare com il mio Ministro del turismo e anche con il ministro dei trasporti,poi di fare una presentazione del progetto ale agenzie romene in turismo e poi di andare a due televisioni romene per presentare l’evento.Ale televisioni era una grande oportunita per publicita’ al livello nazionale romeno e anche per tutti i romeni di Diaspora che vedonno questi televisioni nazionale romene.Poi,volevo presentare la mia offerta turistica della Calabria e l’offerta del Dipartimento Turismo ale agenzie turistiche romene e di invitarli in Calabria per presentare le zone di interesso turistico della Calabria.Dopo,volevo invitare le agenzie di Calabria in Romania,per lo stesso scuopo.Cosi,la pubblicita’ era sicura e potevamo andare bene con i voli dal inizio.Poi io doveva fare gli avvisi stradali e anche dei plianti per dare nella mia comunita’.Sempre io ho insistito di avere come agenzia a Simonetta,molto cognosciuta della comunita’ romena invece Franco voleva altra agenzia non cognosciuta di un suo amico. Franco e stato d’accordo con la mia strategia al inizio,ma sta soffrendo di controlare lui tutto ed non voglie fare nessuna volta come propongo io,anche se al inizio e d’accordo.Sempre ha cercato di complicare le cose,di imporre i suoi amici come intermediari o di non essere d’accordo se non e come dice lui.

Vedendo che Franco insista su Tarom,ho detto bene,ma voglio fare con loro un contratto perche so che hanno dei problemi, sono quasi in falimento e per bene di tutti dobbiamo avere un accordo. Non so che successo (possibile altro intervento abusivo di Franco) che nel frattempo la compagna Tarom non vuole piu firmare nessun contratto con me.

Nonostante la mia insistenza non lo voglie fare.Poi mi rivolsi di nuovo a Blue Air, ma, Franco, continua di andare avanti con la procedura di attuazione dei voli con Tarom, oltre la mia volontà. Lo sapete che in qualsiasi attività commerciale, alcuni richiedono un servizio ad un altro , deveno fare un contratto con le condizioni di esecuzione del servizio, lo  firma tutti due e poi esegue il servizio. Nel nostro caso no, perche non vuole Franco e influenza anche al signor Georgescu di Tarom. Io conosco meglio di tutti la situazione di Tarom che è quasi in alimento e il governo romeno avrà tempo fino alla fine di settembre data dal Fondo Monetario Internazionale per prendere una misura dura con Tarom o di privatizzarlo. Hanno cercato con un direttore generale persona privata di dott. Heinrich Vystoupil, con un contratto per quattro anni, da ottobre anno scorso. Ha resistito solo fino a dicembre 2012.Poi hanno nominato a Christian Heizmann che anche lui ha resistito solo fino in 21.06.2013, quando,dott. Christian Heizmann a annunciato le sua dimissioni. Nel posto suo è stato nominato Nicolae Demetriade.Anche i prezzi sono molto più alti di Blue Air, Wizz Air o Medallion Air. La società dovrebbe essere privatizzata quando fare profitto no quando è in perdita e ha decine di milioni di euro di debito. Fino a settembre il governo deve decidere il destino di Tarom. Eco ancora un motivo perche io ho ragione per chiedere un contratto con Tarom. In questa situazione,se Tarom sara’ disciolto in ogni modo, o venduta, se  io non ho un contratto con la Tarom,che facciamo con le corse?.E possibile che il nuovo proprietario non vuole onorarli perche non ha nessun obbligo per contratto,o peggio il governo puo sciogliere completamente la compagna.Gli obblighi sensa contratto saranno dal inizio sciolte e chi fara’ le corse? Si può anche prendere soldi dal Dipartimento del Turismo e poi se si privatizza’,il nuovo proprietario vi dirà di recuperare i soldi da quelli a chi avete  dato. Per questo chiedo un contratto con Tarom,per stabilire chiaro,dal inizio le condizioni di effetuare le corse,con clausoli chiari e precisi.Non potete ignorare il fatto che io ho avvertito che Tarom e quasi in falimento con tantissimi milioni in debito.Vorrei andare avanti con Blue Air o Meddallion Air,ma,non riesco perche Franco e altri insista a continuare con Tarom contro la mia volontà e contro la volonta della omunità romena.
Inoltre, fino al questo momento quando vi scrivo,la Tarom non ha presentato nessun offerta di prezzo (economico o no|) e orario di volo,per compararla con quellaltri,invece dagli altri abbiamo.Alla conferenza stampa qualcuno ha domandato di prezzo e il direttore di Tarom ha detto una soma anche di 500-800 euro,impossibile per nessuno dei miei concitadini che vogliono i prezzi low cost. Per questa io deve trovare una compagna aeria con prezzi low cost,non una compagna imposta dal aeroporto o altri.

 Da Tarom non abbiamo nessuna informazione e l’orario di volo. Come possono accettare i parlatori della conferenza stampa una compagna, anche di finanziarla senza sapere fino questo momento i prezzi e l’orario. Si sbaglia tanto con la Tarom ed io avverto su questa cosa. Franco insista con Tarom perche vuole prendere la compagna per fare pure altre corse che a me non m’interessano. E' importante che io rappresenti gli interessi dei romeni e loro vogliono le condizioni migliori e più sicure per loro e non accetto che voglie Franco o altri. Non voglio continuare le discussioni con Tarom senza un contratto firmato tra me e loro, dove deve scrivere chiaro, dall’inizio, le condizioni di esecuzione dei voli. Altrimenti Tarom può fare qualsiasi cosa, in qualsiasi momento perché non ha un contratto con l’associazione, con me, la persona che ha chiesto il loro servizio in nome dei citadini romeni. Non Franco ha chiesto, non Franco ha portato il Tarom qui. Lui deve essere neutro e dare il sostegno ala compagna con quale io finisco, non la compagna a chi vuogle lui.
Si puo’ porre fine a questo conflitto,richiedendo come documento obbligatorio per la partecipazione al bando di gara,un accordo scritto  tra  associazione  e Tarom.Solo così, posso continuare con Tarom.Se non si voglie interferire e si continua contro la mia volontà,sono costretto a chiedere la sospensione dei voli con Tarom al Tribunale,fino quando si risolve il mio contenzioso con loro.Intanto voglio continuare i negoziati con Blue Air o Medallion Air e né Franco e nessun altro non mi può obbligare a non cercare la soluzione migliore e più efficace di volare della mia comunità e con i prezzi piu bassi(low cost).L'anno scorso ho rifiutato di collaborare con Blu Panorama perché  hanno stabilito l'orario di volo ale ore 3-4 di notte ed il  prezzo di 125 €, non negoziabile, solo andata.

Poi,insisto di prendere un appuntamento con i ministri del turismo,dei trasporti,degli esteri,una televisione romena e con l’agenzia di fiducia di Bucarest.Sensa loro e sensa pubblicita’ non possiamo andare bene dal inizio.

Accetto di andare avanti con Tarom solo se firma con l’associazione un contratto con le condizioni ben chiari dal inizio.

Sono stanco di accettare tutti i capricci di Franco da piu di un anno.Conoscete pure voi che in ogni affari si fa prima un  contratto,dove si iscriveno le condizioni di eseguire l'affari,poi sara’ seguito l'affari.Questo è valido ovunque nel mondo di affari.Penso che Franco ha oltrepassato i suoi funzioni,perche doveva solo accordare il suo sostegno alle compagnie che vogliono volare sul aeroporto, ma scelte da me, non da lui.
Non voglio ricorrere ai mezzi legali, ma se sara' necessario, lo farò.                                                                                               Ho chiesto la mediazione del dott. Anastasie Pasquale-il direttore del Dipartimento Turismo della Calabria e anche al Governatore Scopelliti.
 

Cordiali saluti,
Ion Dascalescu 

Presidente A.S.R.I

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/6452/voli-romania-nota-critica-dell-associazione-dei-rumeni-del-sud-italia-sui-prossimi-voli-da-reggio-calabria su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/6452/voli-romania-nota-critica-dell-associazione-dei-rumeni-del-sud-italia-sui-prossimi-voli-da-reggio-calabria su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News