Lunedì scorso si è tenuto il Consiglio Comunale con un unico punto all’ODG, relativo alla rinegoziazione dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti nel periodo immediatamente successivo al Commissariamento per ‘ndrangheta di Palazzo San Giorgio.
Il settore Finanze del Comune, dopo aver analizzato la circolare del 20 ottobre (diffusa a livello nazionale dalla stessa Cassa Depositi e Prestiti) ha reso note al Consiglio le opzioni tecniche proposte per la gestione di circa 460 mutui allora attivati dai Commissari; quella ritenuta più conveniente, con un principio di “equivalenza di spesa” (quindi senza nulla gravare sulla città) è stata l’anticipazione dell’estinzione dei mutui stessi con un risparmio complessivo, per la collettività, di circa 3 mln di euro.
La maggioranza, dopo una lucida relazione dell’Assessora Irene Calabrò, ha sostenuto e votato compattamente il provvedimento, che non solo anticipa la chiusura di quei mutui necessari alla gestione della delicatissima fase di predissesto (prodotta dal “Modello Reggio”), ma consegna alle future amministrazioni un Ente franco e libero da debiti; nella visione più matura e responsabile del “buon padre di famiglia”.
A fronte di una ultra-evidente opportunità di risanamento e rilancio delle casse comunali l’Opposizione, invece, decide di astenersi e non votare il provvedimento (per fortuna poi passato con i voti della maggioranza).
Le ragioni, seppur legittime, appaiono di una inconsistenza imbarazzante, sia a livello politico che squisitamente “tecnico”.
Le puntuali risposte della Calabrò, alla presenza dei Dirigenti stessi dei settori interessati, non sono servite affatto a responsabilizzare gli esponenti del Cdx tutto, oltre che Pazzano e la Marcianò stessa.
Si aprono conseguentemente nuove prospettive economiche per il futuro dell’ente.2
Pasquale BORRELLO
2022 11 01
17.04.2020 | Music City On Air |
19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |