seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 19 Settembre 2025 ore
13-10-2022 11:10 Giovani imprenditori a confronto: Unindustria Calabria al 37° Convegno di Capri

‘Energie per cambiare Epoca’ è il tema scelto per la 37esima ed. del Convegno di Capri. Al prestigioso appuntamento presenti i giovani imprenditori della nostra regione

I giovani imprenditori di Unindustria Calabria pronti ad una due giorni ricca di contenuti ed iniziative che si svolgerà il 14 e 15 ottobre presso la famosa isola del golfo di Napoli.

Saranno due giornate di confronto con imprese, associazioni, startup ed esperti. Protagonisti, insieme agli imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia, anche i giovani di Unindustria Calabria, sempre più apprezzati sul  palcoscenico nazionale.

In questi ultimi mesi sono state molte le iniziative che hanno connotato un impegno dentro i processi  economici e sociali dell’intero Sud grazie anche alla postazione  ‘privilegiata’ del presidente Umberto Barreca. Per l’anno corrente infatti proprio Barreca riveste anche il ruolo di presidente del Mezzogiorno.

Il tema di quest’anno “Energie. Per cambiare epoca” rappresenta una delle sfide più attuali e strategiche al centro di tanti tavoli operativi.

“Il momento storico è delicato per il nostro Paese e per le congiunture internazionali che si stanno verificando, ma proprio tali circostanze spingono noi Giovani Imprenditori ad impegnarci sempre di più. È nostro compito stimolare e promuovere l’imprenditoria giovanile ma anche far crescere l’aggregazione e la partecipazione associativa perché solo dal confronto possono nascere idee e progettualità vincenti per i nostri territori. In quest’ottica – ha sottolinea il presidente Umberto Barreca- dobbiamo prestare attenzione alle opportunità che le nuove politiche europee ci stanno offrendo e come Sud dobbiamo lavorare insieme per cogliere queste occasioni per sburocratizzare i nostri territori, incentivare l’innovazione, la transizione ecologica e digitale delle aziende”.

Talentis, la premiazione della migliore start up

Il gruppo dei giovani industriali calabresi  arriva con alle spalle un percorso più che produttivo. La splendida isola proclamerà la vincitrice delle tre startup  del prestigioso Programma nazionale Talentis, la cui penultima delle cinque tappe  si è  svolta a Catanzaro, nella sede di Unindustria Calabria, dove è stata eletto vincitrice la startup Katakem tra otto imprenditori.

“La centralità  di Confindustria  per le imprese che vogliano presentare i propri progetti innovativi e la capacità delle singole delegazioni a livello locale di attrarre i migliori talenti presenti sul territorio”.

Così il vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori con delega all’innovazione, Andrea Marangione, presente all’evento promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori.

Tra gli altri presenti anche la responsabile GISUD per le Startup, Maria Prete; il delegato pres. GISUD, Vincenzo Squillacioti; il direttore QualeImpresa, Alfredo Citrigno; il presidente dei G.I. Confindustria Catanzaro, Antonia Abramo; il direttore di Unindustria, Dario Lamanna e di una nutrita giuria scelta dal mondo accademico e dell’industria.

Pasquale BORRELLO

2022 10 13      

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37509/giovani-imprenditori-a-confronto-unindustria-calabria-al-37-convegno-di-capri su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37509/giovani-imprenditori-a-confronto-unindustria-calabria-al-37-convegno-di-capri su Twitter
Diretta Radio
Music City On Air
Spacca Napoli
Radio Gamma
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
News