seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 14 Novembre 2025 ore
02-09-2022 10:47 Il Comitato Piazza S. Agostino si rivolge alle massime Autorità cittadine

Il Comitato Piazza S. Agostino di Reggio si rivolge alle massime Autorità, responsabili della qualità sociale e della sicurezza dei cittadini - Il Prefetto, Il Procuratore della Repubblica, il Questore, i Sindaci f.f. Comunale e Metropolitano - , per denunciare ancora una volta come la stessa piazza, in pieno centro di Reggio, uno dei luoghi più vissuti e fruiti da abitanti vecchi e nuovi, rischi di diventare uno spazio abbandonato, stravolto dal degrado sociale e ambientale.

Come già denunciato più volte (l’ultimo comunicato risale a qualche settimana fa) con la fine delle chiusure ex pandemia la piazza ha ripreso a ripopolarsi di cittadini e famiglie, non solo del quartiere. Purtroppo oltre agli abitanti, vecchi e nuovi, che fruiscono dello spazio secondo i migliori criteri di buona socialità e convivenza civile - come dimostra anche l’attività di “Scuola all’aperto” ivi svolta dal Dottorato dell’Università per Stranieri Dante Alighieri - si registra in piazza la presenza di gruppi di persone adulte che vi trascorrono parecchie ore, spesso con l’unica occupazione di bere alcolici, alterandosi e ubriacandosi con alterchi e liti, fino a procurare fastidi e disagi ai numerosi altri frequentatori . Che spesso finiscono per andarsene.

Ieri, nel tardo pomeriggio, nell’ora di massima frequentazione della piazza, alcuni soggetti appartenenti ai gruppi sopra citati discutevano e litigavano urlando: allorchè alcuni tra i frequentatori abituali li hanno fermamente, ma cortesemente, invitati a smettere, costoro hanno risposto con minacce, insulti e gestacci.

I gradini della Chiesa, storico punto di incontro e di sosta per i fedeli e gli abitanti, a partire dai giorni del recente Ferragosto sono quasi costantemente occupati da una sorta di “bivacco permanente”, che si caratterizza spesso per urla e schiamazzi; oltre che per insozzare lo spazio con residui di cibi e bevande, bottiglie e lattine vuote e pezzi di vetro, carte sporche; fino ai materiali scaturenti da deiezioni animali e umane, liquide e solide! Questo vanifica l’operazione di pulitura- spazzamento e talora lavaggio - effettuata quotidianamente dagli addetti del Comune. Si registra così tra l’altro l’inaccettabile mortificazione delle Anziane e degli Anziani frequentatori della Chiesa - benvoluti da tutti anche perchè custodi della memoria e dei contenuti culturali dell’area - che per accedere alle funzioni di culto devono evitare di ferirsi con pezzi di vetro, passando tra schifezze di ogni tipo.

Il progetto di riqualificazione attuato recitava: “ E’ previsto e quindi permesso il gioco con la palla dei bambini e ragazzi fino a 12/13 anni”. Una regola nota e rispettata da tutti i frequentatori. Tranne che dai componenti dei gruppi sopra citati che pretenderebbero di giocare con bambini che hanno un terzo o un quinto dei loro anni; o anche di sostituirsi ad essi. Preoccupati e ovviamente ignari di ciò che succede all’intorno, i piccoli finiscono per scappare. Il Comitato ha raccolto la protesta di genitori che hanno tentato di spiegare agli “adulti disturbati” la situazione, ricevendone insulti e offese.

Per evitare che il degrado sconfigga definitivamente la buona convivenza civile in uno dei luoghi tuttora più fruiti di Reggio, il Comitato Piazza S. Agostino chiede ai Dirigenti Responsabili della sicurezza collettiva e della qualità sociale una maggiore presenza ATTENTA, CONTINUA E DISCRETA di agenti e operatori a questo istituzionalmente preposti.

Laddove se ne ravvisasse la necessità, il Comitato è pronto ad incontrare i rappresentanti degli uffici interessati - come avvenuto più volte in passato - per concordare nuove azioni di blocco del degrado e di tutela della socialità.

Pasquale BORRELLO

2022 09 02

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37503/il-comitato-piazza-s-agostino-si-rivolge-alle-massime-autorita-cittadine su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37503/il-comitato-piazza-s-agostino-si-rivolge-alle-massime-autorita-cittadine su Twitter
Diretta Radio
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
Music City On Air
Radio Gamma
Spacca Napoli
News