seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 2 Maggio 2025 ore
08-05-2024 22:32 La marcia: specialità maschile e femminile dell’atletica leggera

La marcia rappresenta una delle discipline più impegnative e tecniche. Nella marcia, gli atleti devono avanzare il più rapidamente possibile mantenendo sempre almeno un piede a contatto con il terreno. È necessario, quindi, affrontare la distanza prestabilita su strade o piste, cercando di completare il percorso nel minor tempo. La tecnica è fondamentale, in quanto occorre coordinare movimenti precisi delle gambe e delle braccia per ottimizzare la velocità e il ritmo, nel rispetto delle regole della disciplina.

Tra gli atleti più iconici spicca il nome di Jefferson Pérez, leggenda dell'Ecuador, che ha vinto la medaglia d'oro olimpica nei 20 chilometri marcia nel 1996. Pérez è stato il primo atleta ecuadoriano a vincere una medaglia d'oro olimpica. Anche Robert Korzeniowski, della Polonia, è considerato una leggenda della marcia, avendo vinto quattro medaglie d'oro olimpiche e ottenuto numerosi successi nei campionati mondiali.

CRISTIANA GIGLIO

2024-05-08

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37416/la-marcia-specialita-maschile-e-femminile-dellatletica-leggera su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/37416/la-marcia-specialita-maschile-e-femminile-dellatletica-leggera su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News