Da oggi il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, porta il nome di Italo Falcomatà. Con la scopertura della targa che è stata affissa all'ingresso del prestigioso spazio di rappresentanza del Municipio reggino, si è concretizzata l'iniziativa promossa dalla Giunta comunale guidata dal Sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti e sposata con parere unanime dalla Commissione comunale Toponomastica, per commemorare la figura di Italo Falcomatà, indimenticato primo cittadino di Reggio Calabria e artefice della "Primavera reggina".
Alla sobria cerimonia che ha preceduto la scopertura della targa, hanno preso parte i familiari di Italo Falcomatà, la presidente della Fondazione e consorte del compianto sindaco, la professoressa Rosetta Neto, il sindaco ff, Paolo Brunetti e diversi rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale.
"L'esempio è la fonte del pensiero successivo", questa la frase di Italo Falcomatà che campeggia sulla targa commemorativa posta all'ingresso del Salone dei Lampadari e che, è stato ricordato nel corso della manifestazione, rappresenta in pieno la passione civile e la filosofia di vita che ha caratterizzato la testimonianza terrena dell'illustre primo Cittadino.
La giornata è poi proseguita con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Filippo e Giacomo a cui è seguito un momento di intrattenimento musicale con il concerto del Corona Chorus Gospel e Spiritual diretto dal Maestro Francesca Ferrara a piazza Sant'Agostino.
AGOSTINO VITTORIA PIA
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |