
REGGINA - CREMONESE 1-2
13^ giornata - 21 novembre 2021 - Stadio Granillo
REGGINA (4-4-2): Turati; Loiacono, Cionek, Stavropoulos, Liotti (65’ Lakicevic); Laribi (65’ Cortinovis), Hetemaj, Crisetig, Bellomo (73’ Menez), Galabinov (73’ Tumminiello), Montalto (65’ Rivas).
A disposizione: Micai, Lakicevic, Amione, Regini, Adjapong, Bianchi, Ricci, Denis.
Allenatore: Alfredo Aglietti
CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi; Sernicola (46’ Valeri), Bianchetti, Okoli, Crescenzi (86’ Meroni), Valzania (61’ Gaetano), Castagnetti, Fagioli (80’ Deli); Zanimacchia, Di Carmine (46’ Ciofani), Buonaiuto
A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Ravanelli, Baez, Nardi, Strizozlo,, Bartolomei.
Allenatore: Fabio Pecchia
Arbitro: Livio Marinelli (Tivoli) Assistenti: Marco Scatragli (Arezzo), Daisuke Yoshikawa (Roma 1) IV ufficiale: Marco Saia (Palermo) VAR: Federico Dionisi (L’Aquila) A-VAR: Oreste Muto (Torre Annunziata)
Marcatori: 29’ Montalto (R), 57’ Buonaiuto (C), 63’ Gaetano (C),
Ammoniti: 20’ Cionek (R), 27’ Sernicola (C), 50’ Montalto (R), 74’ Rivas (R),
Note: Corner 3-4, Recupero 0 - 4 spettatori 6335
Al 50’ Fagioli (R) sbaglia un calcio di rigore
Dopo il Cittadella, anche la Cremonese sbanca il Granillo. La squadra di Pecchia dopo essere passata in svantaggio nel primo tempo grazie alla rete di Montalto, nel secondo tempo sbaglia un calcio di rigore e poi ribalta la gara e pareggia prima con Bonaiuto e qualche minuto dopo con Gaetano, subentrato in campo qualche minuto prima. Una brutta battuta d’arresto per gli amaranto che nel secondo tempo sembrano non essere proprio scesi in campo.
LA GARA:
Nella gara del Granillo, Aglietti come annunciato alla vigilia, conferma il modulo che ha visto la squadra battere il Cosenza, con alcune novità di formazione: in difesa spazio a Loiacono al posto di Lakicevic, Liotti confermato sulla sinistra ma al posto dello squalificato Di Chiara. A centrocampo torna Hetemaj e si rivede Laribi dal primo minuto. In attacco confermato il tandem Montalto - Galabinov.
Cremonese che si schiera con il 4-3-3 con il ritorno di Fagioli dal primo minuto e la presenza in attacco di di Di Carmine insieme a Zanimacchia e Bonaiuto. Nel pre gara ovazione per l’ex capitano della Reggina Simone Giacchetta, oggi Ds della Cremonese, richiamato a gran voce sotto la curva dei tifosi della Reggina.
La prima occasione della gara è per gli amaranto al 6’: grande apertura sulla sinistra di Crisetig per Liotti che entra in area e crossa subito per Montalto, che in sforbiciata manda di poco alto. Risponde qualche minuto dopo la Cremonese con Zanimacchia che da fuori area conclude sopra la traversa. Al 14’ occasionissima per la Reggina sugli sviluppi di una punizione: Liotti dalla sinistra mette una bella palla in mezzo dove arriva l’incornata di Stavropulos che manda il pallone sulla traversa con Carnesecchi battuto. Al 21’ è Castagnetti che da fuori aria impegna severamente Turati, abile a respingere la sua conclusione insidiosa. Al 29’ è la Reggina a passare in vantaggio: Laribi dopo un rimpallo fortuito riesce a trovare lo spazio per un cross su cui si avventa di prepotenza Montalto che vince il duello aereo con Bianchetti e di testa scaraventa in rete per il meritato vantaggio amaranto. Al 37’ è Bonaiuto dalla sinistra che supera Loiacono con un tunnel, ma la sua conclusione ravvicinata trova la grande risposta di Turati. È l’ultima occasione di un primo tempo gradevole che ha visto occasioni da entrambe le parti, ma con gli amaranto bravi a trovare il vantaggio.
Il secondo tempo si apre con due sostituzioni da parte della Cremonese, con Pecchia che manda in campo Ciofani e Valeri, al posto di Di Carmine e Sernicola. Dopo tre minuti un pallone innocuo dentro l’area provoca l’intervento scomposto di Cionek su Buonaiuto e l’arbitro decreta il penalty a favore degli ospiti. Sul dischetto si presenta Fagioli che viene ipnotizzato da Turati, bravissimo ad indovinare l’angolo e respingere il tiro. Al 52’ è ancora Turati protagonista di un miracolo sulla conclusione di Ciofani da qualche metro che certifica lo stato di grazie del giovane nazionale Under 21. Turati che però non può far nulla sulla conclusione di Buonaiuto al 56’, bravo a trovare l’angolo dopo un batti e ribatti in area su cui la difesa amaranto non è riuscita ad allontanare il pallone. Cremonese che al 63’ trova anche il vantaggio grazie al tocco da pochi passi di Gaetano, entrato pochi secondi prima, bravo a sfruttare una mischia in area su un calcio di punizione a favore. Reggina che sembra stordita da questo uno due della Cremonese, tant’è che va vicino a subire la terza rete sempre con Bonaiuto che dalla sinistra si accentra e prova il tiro a giro su cui trova prima la risposta di Turati e poi sulla respinta Ciofani manda sulla traversa. Reggina che neanche con i cambi riesce a dare una sterzata alla gara, con la Cremonese che controlla bene la gara e anzi ha la possibilità più volte di affondare e colpire. Una Reggina che nel secondo tempo è stata lontana parente di quella vista nel primo tempo, apparsa inferiore sia fisicamente e sopratutto a livello di approccio alla ripresa, che viene fermata per la seconda volta consecutiva in casa.
Peppe Laganà
| 17.04.2020 | Music City On Air |
| 19.11.2014 | Strada per Santa Venere (RC) |
| 16.11.2014 | IL SINDACO FALCOMATA' NOMINA GLI ASSESSORI |
| 13.11.2014 | Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio C. su Radio Gamma No Stop |