seguici su: Facebook Twitter RSS
Lunedi, 17 Novembre 2025 ore
01-11-2021 18:34 Reggina - Cittadella 0-1: Gli amaranto cadono al Granillo, Cittadella bestia nera
Reggina - Cittadella 0-1: Gli amaranto cadono al Granillo, Cittadella bestia nera

REGGINA - CITTADELLA 0-1

11^ giornata - 01 novembre 2021 - Stadio Oreste Granillo 

 

REGGINA (4-4-2): Turati; Loiacono, Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Hetemaj, Cortinovis (62’ Bianchi), Bellomo (62’ Laribi) Rivas (46’ Ricci), Menez (46’ Montalto) Galabinov (73’ Denis)

A disposizione: Micai, Amione, Gavioli, Lakicevic, Liotti, Regini, Tumminello

Allenatore: Alfredo Aglietti

 

CITTADELLA (4-3-1-2):Kastrati; Perticone, Adorni, Mattioli, Benedetti (91’ Vita (91’ Icardi) Pavan, Branca (70’ Mazzocco), Antonucci (62’ Cuppone), Okwonkwo (62’ Beretta) Baldini . 

A disposizione: Maniero, D’Urso, Beretta, Frare, Donnarumma, Ciriello, Tavernelli, Mastrantonio, Danzi

Allenatore: Edoardo Gorini

 

Arbitro: Daniele Minelli di Varese Assistenti: Stefano Liberti (Pisa), Marco Della Croce (Rimini) IV ufficiale: Alberto Arena (Torre del Greco)  VAR: Marco Serra (Torino). A-VAR: Pietro dei Giudici (Latina)

 

Marcatori: 12’ Vita (C),

 

Ammoniti: 17’ Antonucci (C), 29’ Branca (C), 53’ Loiacono (R), 77’ Ricci (R), 78’ Beretta (C), 80’ Benedetti (C), 83’ Di Chiara (R),

 

Note: Corner 6-4, Spettatori 6292. Al 78’ espulso l’allenatore Gorini per proteste.

 

 Il Cittadella si conferma la bestia nera della Reggina. Al Granillo i veneti vincono per la quarta volta consecutiva e interrompono la striscia positiva di tre vittorie consecutive degli amaranto. La gara viene decisa al 12’ del primo tempo grazie alla rete di Vita, abile a a farsi trovare smarcato in area amaranto. Gara subito in salita per gli amaranto che nel primo tempo non sono riusciti ad essere lucidi e contrastare l’intensità del Cittadella, che ha impostato una gara aggressiva, mettendo in difficoltà il centrocampo della squadra di Aglietti oggi orfano di Crisetig. Anche il campo pesante e non in perfette condizioni ha inciso sull’opaca prestazione degli amaranto che comunque nel secondo tempo hanno reagito creando un paio di occasioni in cui Kastrati si è esaltato. 

 

- La gara - 

Vista l’assenza per squalifica di Crisetig, Aglietti sceglie la soluzione di qualità, inserendo Cortinovis al suo posto, insieme a Hetemaj, Bellomo e Rivas. Confermato il blocco difensivo che ha ben figurato nelle ultime gare, mentre in attacco insieme a Galabinov, si rivede Menez, a riposo nell’ultimo turno infrasettimanale giocato a Perugia. Il Cittadella di Edoardo Gorini, invece si schiera con un 4-3-1-2 con l’ex Okwonkwo a fare coppia con Baldini.

Gara che inizia con un’occasione al 10’ per il Cittadella, con Branca che da fuori area lascia partire un tiro insidioso che però trova la pronta risposta di Turati. Reggina che fa fatica a giocare come al solito, merito di un Cittadella che pressa alto gli amaranto e li costringe spesso a lanciare palla lunga. Al 13’ arriva il vantaggio ospite: azione sulla sinistra portata avanti da Mirko Antonucci che mette un pallone rasoterra in area dove Vita da solo mette agevolmente in rete. Risponde subito la Reggina con Menez che riceve palla al limite dell’area e di sinistro manda di poco al lato. Partita che si accende e al 22’ conclusione insidiosa di Pavan, su cui Turati in tuffo evita il raddoppio ospite. Al 31’ è ancora il Cittadella ad andare vicino al raddoppio, questa volta con Antonucci che raccoglie in area una corta respinta di testa di Cionek e spara alto. È l’ultima azione degna di nota di questo primo tempo che ha visto la Reggina soffrire la migliore forma atletica del Cittadella. Amaranto un po troppo imprecisi in fase di impostazione e di rifinitura, con l’assenza di Crisetig che si è fatta sentire. Nel secondo tempo Aglietti manda subito in campo Montalto e Ricci al posto di Menez e Rivas. È proprio lo stesso Montalto che al 60’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, batte di testa verso la porta, ma sulla linea trova la respinta miracolosa di un difensore veneto. Al 73’ c’è spazio anche per Denis che sostituisce uno spento Galabinov. É proprio l’argentino due minuti pìù tardi a impegnare severamente Kastrati con un diagonale che il portiere ospite manda al lato, dopo un meraviglioso assist di tacco di Montalto. A cinque minuti dal termine occasione per il nuovo entrato Bianchi, che dal limite dell’aria calcia al volo ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Reggina che pressa e al novantesimo va vicino al pareggio prima con Montalto che di testa anticipa Adorni e trova la risposta di Kastrati, che poi si esalta ancora sulla ribattuta di Laribi a pochi passi dalla porta. Reggina che quindi cade al Granillo per la prima volta in questa stagione e si prepara per il derby di Calabria contro il Cosenza.

 

Peppe Laganà

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/36939/reggina-cittadella-01-gli-amaranto-cadono-al-granillo-cittadella-bestia-nera su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/36939/reggina-cittadella-01-gli-amaranto-cadono-al-granillo-cittadella-bestia-nera su Twitter
Diretta Radio
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
Radio Gamma
Spacca Napoli
Music City On Air
News