seguici su: Facebook Twitter RSS
Domenica, 24 Maggio 2026 ore
01-10-2018 14:54 Comune di Reggio Calabria, associazioni potranno iscriversi alle consulte tematiche

Le associazioni iscritte all’Albo comunale, nei modi e nei termini previsti dalla normativa, potranno procedere all’iscrizione alla consulte tematiche istituite mediante la designazione di un rappresentante.

Grazie al monitoraggio del Presidente della Commissione Politiche sociali,  avv. Antonino Nocera  ed al supporto del Presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino  prende forma la previsione statutaria rimasta inattuata per decenni.

Ad annunciarlo è Irene Calabrò, assessore che esercita la delega del sindaco Falcomatà alla partecipazione, che ha curato il perfezionamento delle procedure con l’ausilio del responsabile dell’ufficio preposto presso la Segreteria Generale.

La consulta sarà lo strumento per la promozione e il coordinamento delle varie realtà associative operanti sul territorio comunale, nonché un luogo di raccordo con l'Amministrazione comunale nella definizione e realizzazione di iniziative ed attività volte allo sviluppo della sussidiarietà locale negli ambiti individuati.

Dichiara Irene Calabrò:

“Attraverso lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile miriamo a favorire la crescita sociale e culturale dei cittadini, ponendo particolare attenzione alle fasce sociali più deboli e svantaggiate.

L’Amministrazione comunale si è prefissata l’obiettivo di rendere la partecipazione non un orpello nei processi di decisione politica, ma una necessità di tutti gli ordinamenti democratici, indispensabile per un supplemento di indagine ed un ascolto diffuso.

La partecipazione non è da intendersi a un semplice diritto di accesso, ma deve essere finalizzata ad azioni concrete di sviluppo sociale nell’interesse esclusivo della comunità e del buon funzionamento della macchina amministrativa”.

L’attività delle Consulte favorirà una maggiore partecipazione dei cittadini negli ambiti decisionali promuovendo una visione nella quale sia lo stesso cittadino ad essere il fulcro e il centro dell'attenzione dell'Amministrazione.

La modulistica e le modalità di iscrizione presto   on line su www.reggiocal.it

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/31696/comune-di-reggio-calabria-associazioni-potranno-iscriversi-alle-consulte-tematiche su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/31696/comune-di-reggio-calabria-associazioni-potranno-iscriversi-alle-consulte-tematiche su Twitter
Diretta Radio
Music City On Air
Spacca Napoli
Radio Gamma
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
News