seguici su: Facebook Twitter RSS
Martedi, 19 Marzo 2024 ore
27-07-2021 21:47 BC Sicilia, 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio
BC Sicilia, 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio

Visite guidate, Musica, Conversazioni, Proiezioni, Letture, Teatro, Mostre, Presentazioni di libri. 50 iniziative estive per conoscere e valorizzare il territorio: sono “Le Notti di BCsicilia” targate 2021. Si parte mercoledì 28 Luglio 2021 sulle Madonie, nella medievale Gratteri, per mettersi Sulle tracce del Sacro Graal” e dopo quaranta giorni, e 41 paesi coinvolti, si conclude venerdì 3 settembre a Barcellona Pozzo di Gotto con l’iniziativa in ricordo Carlo Alberto Dalla Chiesa. Una lunga serie di eventi originali e caratteristici che si terranno tutti al calar della sera.

Tantissime le visite guidate al patrimonio artistico dei paesi siciliani. A Carini  si andrà alla scoperta degli antichi mulini, e quelle strade d’acque verranno ripercorsi anche a Racalmuto. A Catania, insieme con la FIAB, invece è prevista una passeggiata in bicicletta al chiaro di luna alla scoperta delle statue della città etnea. A Villagrazia di Carini una passeggiata tra torri, bagli e ville nobiliari, mentre a Palermo una visita guidata alla Chiesa di  Falsomiele con la sua ricerca di rinascere nel sacro. A Torretta si va a conoscenza delle Masserie del territorio, mentre a Palazzolo Acreide una passeggiata “Dalla Casa dei Giurati alla Giudecca… passando per Cassandra”. A Collesano si va alla scoperta dello opere dello  Zoppo di Gangi, mentre a Messina è prevista un visita guidata alla Biblioteca regionale universitaria Giacomo Longo. A Termini Imerese si ripercorre il viaggio di Jean Houël del 1776, attraverso la rivisitazione dei luoghi e racconti del grande pittore francese. A Gela si va a conoscere gli antichi quartieri, mentre Ciminna si visiteranno i Tesori della Biblioteca cappuccinorum e il Set del Gattopardo. A Catania una visita guidata alla scoperta della città antica, mentre a Montelepre si conoscerà la Chiesa Madre e il mistero della tela di Sant’Andrea. A Gangi verrà proposto un aperitivo con l’Arte, tra Borremans e altro, e la visita al laboratorio della Traart Restauri e alla Chiesa Madre. A Cefalù si va alla scoperta della città bizantina, mentre ad Acireale si conoscerà la parte meno nota del paese barocco, ed infine una visita guidata a Palermo alla Biblioteca “Mons. Cataldo Naro” della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Previste anche diverse presentazioni di libri. A Riesi il volume di Giuseppe Veneziano “Mash-Up”, a Ficarra “Fra_tt_ali” di Antonella Ballacchino e la “La Tigre di Noto” di Simona Lo Iacono, a Campofelice di Roccella “Dietro ogni nuvola c’è sempre il sole” di Francesco Dolce, a Partinico “Ignazio Florio. Il leone di Palermo” di Salvatore Requirez, ad Alia “La Gurfa dei misteri” di Giovanni Ferrara, a Marineo “Né luna nè santi” di Santo Lombino, ed infine a Roccapalumba “La Reconquista dell’Europa” di Alfonso Lo Cascio.

Nell’articolato programma spazio anche per la musica. A Castellammare del Golfo si propone “Un ponte musicale tra la Sicilia e la Colombia”, inoltre un incantevole concerto tra le gole a Cinisi. A Campofelice di Roccella “Musica al Castello” con il “Quartetto viandante”, infine a Isnello “Galà musicale” nell’ambito della Giornata di studi in memoria di Totuccio Grisanti. Un momento anche per le opere restaurate: al Museo diocesano di Mazara del Vallo si presenterà la tela “Il Battesimo di Ruggero”. Per quanto concerne le mostre, inaugurazione a Termini Imerese della personale di Mauro Carmelo Scacciaferro “Cercando Termini”.

Inoltre conferenza a Trabia: “Il paese prima dei Lanza: dalle tracce preistoriche all’arrivo degli arabi”, mentre a Mussomeli per Cinema al Chiostro: “Le sorelle Macaluso”.

Per il teatro, alle Grotte della Gurfa di Alia, verrà proposto il Fedro di Platone, a Termini Imerese, insieme con il Museo Civico, “Fratelli Cutò”, mentre a Campofelice di Roccella “Dante sulla spiaggia… donne e dintorni”.

Inoltre a Corleone un omaggio al poeta Giacomo Giardina e alla sua poesia futurista,  a San Mauro Castelverde un momento di solidarietà “Con gli occhi delle Donne” insieme alla Fondazione Scicolone. Altre proposte: a Bagheria “Riflessioni sotto le stelle a Pizzo Cannita”, mentre a Villalba “Paola e Francesca e la roccia amorosa”. A Isola delle Femmine vengono riscoperte le Antiche tradizioni del Ferragosto, a Caccamo si terrà “Medioevo e Barocco a lume di candela”, a Messina la seconda edizione di “Segni d’Infanzia”, mentre a Palermo l’iniziativa “Vi canto una canzone alla rovescia”, e a Sciara l’originale iniziativa “La Notte dell’Agricoltura”. Infine spazio anche alla tradizione religiosa. A Misilmeri “Usi, costumi e tradizioni della Confraternita del Cuore Immacolato di Maria”, mentre a Nicosia “Le Confraternite: tra religiosità e tradizione. Decadenza o nuovi tempi?”.

Cinquanta iniziative culturali – Afferma Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia – per trascorrere delle incantevoli notti in terra di Sicilia e far conoscere lo straordinario patrimonio storico artistico della regione. Un suggestivo viaggio alla scoperta del territorio e delle sue storie, pensato e coniugato all’interno di un’isola vista nella sua globalità e nella sua straordinaria unità. Un modo diverso ed originale di trascorrere l’estate per riscoprire luoghi e tracce di un passato che raccontano della  memoria storica e dell’identità di un popolo”.

Per informazioni Tel. 346.8241076. Email: segreteria@bcsicilia.it. Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.

In allegato locandina con programma e logo delle Notti di BCsicilia.

Tag suggeriti:

BCsicilia, Notti di BCsicilia, visite guidate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, teatro, mostre, presentazioni di libri, Gratteri, Sacro Graal, Carini, Ficarra, Mazara del Vallo, Racalmuto, Trabia, Corleone, Giacomo Giardina, Mussomeli, Campofelice di Roccella, Catania, Carini, Partinico, Alia, Fedro, Platone, Gurfa, Castellammare del Golfo, San Mauro Castelverde, Fondazione Scicolone, Palermo, Riesi, Giuseppe Veneziano, Bagheria, Villalba, Torretta, Palazzolo Acreide, Alia, Termini Imerese, Collesano, Zoppo di Gangi, Messina, Isola delle Femmine, Marineo, Cinisi, Sciara, Caccamo, Misilmeri, Gela, Roccapalumba, Ciminna, Gattopardo, Isnello, Montelepre, Gangi, Cefalù, Nicosia, Acireale, Barcellona Pozzo di Gotto, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Alfonso Lo Cascio, Sicilia,

 

Le Notti di BCsicilia 2021

50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio:

Visite guidate, Musica, Conversazioni, Proiezioni, Letture, Teatro, Mostre, Presentazioni di libri

Luglio

Mercoledì 28 ore 18,30 - Gratteri

Sulle tracce del Sacro Graal*

Giovedì 29 ore 22 - Carini

Le strade dell’acqua: alla scoperta degli antichi mulini

Sabato 31 ore 19 - Ficarra

Presentazione del libro “Fra_tt_ali”

Agosto

Domenica 1 ore 21 - Mazara del Vallo

Museo diocesano: Presentazione del restauro della tela “Il Battesimo

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/secondo-piano/36766/bc-sicilia-50-iniziative-per-conoscere-e-valorizzare-il-territorio su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/secondo-piano/36766/bc-sicilia-50-iniziative-per-conoscere-e-valorizzare-il-territorio su Twitter
Diretta Radio
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
Radio Gamma
Spacca Napoli
Music City On Air
News