seguici su: Facebook Twitter RSS
Mercoledi, 24 Aprile 2024 ore
20-08-2014 10:33 Reggio Calabria, 4 arresti della Guardia di Finanza
Reggio Calabria, 4 arresti della Guardia di Finanza

Gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dello S.C.I.C.O. di Roma hanno eseguito quattro provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria nei confronti di altrettanti appartenenti ad una pericolosa organizzazione criminale, operante nella Locride, dedita a molteplici reati fra cui l'usura, l'estorsione e l'abusiva attivita' finanziaria. Gli elementi di prova raccolti nel corso di complesse indagini di polizia giudiziaria, secondo quanto si apprende, hanno consentito ai finanzieri del Gruppo di Locri di fornire alla magistratura gli elementi per disporre non solo il fermo di 4 persone, di cui una in possesso di un biglietto per espatriare, ma anche di sequestrare beni mobili e mobili per complessivi 2 milioni di euro.

Un distributore di carburanti di Siderno (RC), secndo quanto emerso dalle indagini, era la base operativa del sodalizio criminale composto dal titolare della stessa attivita' commerciale, Domenico Infusini di 41 anni, Santo Rumbo di 25, Isidoro Marando di 56, e Davide Gattuso, 39, destinatari dei provvedimenti restrittivi. Nei Comuni di Siderno, Bianco, Mammola e Grotteria, un centinaio di finanzieri, oltre ai provvedimenti di fermo, shanno eseguito numerose perquisizioni locali e sequestri di beni nei confronti degli indagati. Uno dei fermati era gia' in possesso di un biglietto aereo per espatriare, forse stabilmente. L'operazione "Bacinella", dal nome utilizzato per definire la "cassa comune", e' scaturita da una verifica fiscale della Finanza di Locri nei confronti di una societa' operante nel settore della componentistica per personal computer. Nel corso del controllo fiscale sono infatti emersi alcuni elementi anomali, come un'eccessiva operativita' finanziaria che non poteva trovare giustificazione nel modesto volume d'affari che la societa' sottoposta a controllo fiscale dichiarava. Da qui la necessita' di approfondire l'origine di quelle operazioni e di quei flussi di cassa con indagini delegate della DDA della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria. Le intercettazioni avrebbero in seguito consentito agli investigatori di confermare le ipotesi delittuose facendo emergere le condotte penalmente rilevanti a carico dei fermati che, in associazione tra loro, avrebbero promosso un'associazione per delinquere finalizzata alla commissione di numerosi reati tra i quali la concessione di prestiti di natura usuraria, estorsioni e attivita' finanziaria abusiva. Il tutto poteva avvenire con l'"autorizzazione" della locale cosca Commisso, egemone nel territorio sidernese che, nel caso in specie, si identifica nella 'ndrina Rumbo-Galea-Figliomeni.

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/secondo-piano/16099/reggio-calabria-4-arresti-della-guardia-di-finanza su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/secondo-piano/16099/reggio-calabria-4-arresti-della-guardia-di-finanza su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News