seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 28 Marzo 2024 ore
23-03-2019 21:42 ANPI Reggio Calabria, in ricordo del partigiano palmese Giuseppe Lo Presti

Correva l'anno 1944, era il 23 marzo: a Roma l'attentato di via Rasella contro i nazisti, una delle più coraggiose ed audaci azioni della Resistenza Romana.

L’attentato di via Rasella infligge pesanti perdite al reparto militare nazista che percorre via Rasella (trentatrè morti).

La rappresaglia nazista, che si avvale della collaborazione dei  fascisti romani, è terribile. 

Dieci italiani dovranno essere uccisi per ogni tedesco nazista vittima dell’attentato. 

L’orribile strage, che va persino oltre i numeri previsti (335 al posto di 330), avviene in un luogo, le cave delle “Fosse Ardeatine”, destinate anche a nascondere l’orrore della rappresaglia.

Domani, 24 marzo 2019, 75° anniversario della strage nazifascista delle Fosse Ardeatine. 

Domani, nel 75° anniversario delle Fosse Ardeatine, tra le 335 vittime, l'ANPI di Reggio Calabria  ricorderà  Giuseppe  Lo Presti, di  origine palmese, partigiano combattente, Medaglia d'Oro. 

A Palmi, quattro anni fa, abbiamo raccontato a numerosi studenti la storia (quasi dimenticata) di Giuseppe Lo Presti, partigiano palmese, al quale è intitolato lo stadio della città.

A Palmi, qualche anno fa, abbiamo realizzato e collocato all'esterno dello stadio una targa riproducente la targa in marmo collocata all'interno dello stadio e largamente ignorata, anche a causa dell’ infelice collocazione.

Tra le 335 vittime di una delle più orribili stragi nazifasciste furono cinque i calabresi uccisi e seppelliti dentro le cave delle Fosse Ardeatine.
Domani, 24 marzo, nel 75° anniversario della strage, l'ANPI di Reggio Calabria sarà presente a Roma in occasione della commemorazione. 

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/32878/anpi-reggio-calabria-in-ricordo-del-partigiano-palmese-giuseppe-lo-presti su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/32878/anpi-reggio-calabria-in-ricordo-del-partigiano-palmese-giuseppe-lo-presti su Twitter
Diretta Radio
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
Music City On Air
Radio Gamma
Spacca Napoli
News