seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 16 Agosto 2018 ore
07-02-2018 23:22 Comune di Reggio Calabria, firmata convenzione con l'Inps

Firmata la convenzione tra il comune di Bagnara e l’Inps per l’apertura di un Punto Inps presso l’ufficio dei servizi sociali. Questo sportello permetterà di dare una risposta concreta ai cittadini in termini di snellimento della burocrazia e, soprattutto, cercando di eliminare il maggior numero di disagi, considerando che chi ha necessità di servizi offerti dall’ufficio delle politiche sociali è già gravato da diverse complicazioni. L’apertura di questo punto Inps conferma l’impronta che l’assessore Ruggiero vuole dare ai servizi sociali: sempre più inclusivi, con più prestazioni e maggiori risposte. L’intento è creare una rete di servizi che agevolino i cittadini eliminando diversi disagi, spostamenti e file interminabili.

A breve saranno rese note pubblicamente le giornate e gli orari di apertura del punto Inps dove saranno offerti servizi ai pensionati, ma non solo. Infatti, sarà possibile verificare il dettaglio della pensione: importo, trattenute e data di pagamento; stampare la Certificazione Unica dal 2013; CU (ex CUD), stampare l’ObisM (“la carta di identità” delle pensioni INPS; da questo documento si può rilevare l’importo della pensione che sarà pagata ogni mese con le relative trattenute e l’aggiornamento annuale). Inoltre sarà possibile stampare l’estratto conto contributivo (tutti i contributi che hai versato finora), verificare il dettaglio dei pagamenti ricevuti dall’INPS: disoccupazione, maternità, invalidità, mobilità, assegni per nucleo familiare, verificare lo stato delle pratiche e stampare la Certificazione Unica – CU (ex CUD).

«La firma di questa convenzione rappresenta per il comune di Bagnara non solo un’innovazione ma una necessità – ha dichiarato l’assessore Silvana Ruggiero – l’obbiettivo è garantire dei servizi sociali efficienti e che rispondano alle esigenze dei cittadini. Grazie all’apertura del punto Inps chi si rivolgerà all’ufficio dei servizi sociali avrà a disposizione non solo una vastità di prestazioni ma, soprattutto, risposte immediate. Per questo risultato devo ringraziare i dipendenti del mio settore che fin dal mio insediamento hanno sposato la mia mission rinnovatrice, abbracciando positivamente tutte le novità introdotte e lavorando con abnegazione per dare alla cittadinanza risposte adeguate. Questo spirito di servizio ha già dato i suoi frutti».

Il comune di Bagnara non era tenuto o obbligato a fornire questi servizi ma, grazie alla tenacia dell’assessore Ruggiero, adesso i cittadini avranno meno difficoltà e più risposte.

L’ASSESSORE - Silvana Ruggiero

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/29775/comune-di-reggio-calabria-firmata-convenzione-con-l-inps su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/29775/comune-di-reggio-calabria-firmata-convenzione-con-l-inps su Twitter
Diretta Radio
ReggioInforma
Spacca Napoli
Radio Gamma
Barillà
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
News