seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 18 Aprile 2024 ore
29-09-2016 22:45 Regione Calabria, Nicolò annuncia presentazione progetto di legge

“Abbiamo presentato un progetto di legge per l’istituzione in Calabria di un Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne allo scopo di monitorare, analizzare e studiare in maniera costante e sistematica tutti gli episodi di violenza perpetrati nei confronti del mondo femminile. Credo che un efficace strumento legislativo sia la risposta concreta e tangibile che l’istituzione regionale, superando logiche di schieramento, debba dare alle donne calabresi vittime di una violenza maschile che è diventata purtroppo la prima causa di morti femminili”.

E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia alla Regione, Alessandro Nicolò, aggiungendo: “La violenza sulle donne non è, infatti, solo il frutto di un’aggressione individuale. Ha un’ inquietante dimensione sociale e domestica ed include i rapporti coniugali, tra partner e genitoriali. Si tratta inoltre di un fenomeno trasversale a ceti ed ambienti e bisogna andare a fondo per capire perchè cittadini ritenuti assolutamente normali, di ogni professione e livello culturale, attaccano l’identità delle loro mogli o compagne e perchè provano, e spesso riescono, ad umiliarla e distruggerla.”

“Abbiamo messo a punto e presentato questo progetto di legge – prosegue Nicolò –  perchè le cronache anche recenti, gli studi specifici e i media mettono in luce il panorama allarmante di un fenomeno in gran parte ancora sommerso e perchè,   su sollecitazione del dipartimento ‘Libertà civili e diritti umani’ di Forza Italia Calabria, abbiamo constatato che è indispensabile colmare in Calabria la lacuna di un apparato istituzionale privo di uno strumento per monitorare, censire e analizzare ogni tipo di violenza e discriminazione di genere raccordandosi anche con i Centri antiviolenza e col volontariato”.

“Il testo legislativo – spiega l’esponente politico – si compone di sei articoli e non configura la nascita di un ‘carrozzone’, né dell’ennesimo ‘ente inutile’ ma di uno snello strumento operativo e di raccordo. Saranno affidate all’Osservatorio anche campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione tese anche alla prevenzione. Pensiamo a promuovere protocolli d'intesa gratuiti tra soggetti istituzionali quali Province, Comuni, aziende sanitarie, consigliere di parità, uffici scolastici provinciali, Forze dell'ordine e del volontariato che operano sul territorio ma anche ad iniziative volte a facilitare la raccolta delle denunce e a fornire assistenza e sostegno alle vittime della violenza in tutte le fasi susseguenti al verificarsi di episodi specifici”.

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/25168/regione-calabria-nicola-annuncia-presentazione-progetto-di-legge su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/25168/regione-calabria-nicola-annuncia-presentazione-progetto-di-legge su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News