seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 25 Aprile 2024 ore
12-02-2016 11:23 Reggio Calabria, dal Delitto d'onore al femminicidio evento organizzato da CamMino

Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 09,30 presso la storica Aula di Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria avrà luogo l’evento organizzato da CamMino, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni,  dalla Camera Penale “G. Sardiello” di Reggio Calabria e dal Liceo Classico “T. Campanella”, dal titolo:

      “DAL DELITTO D’ONORE AL FEMMINICIDIO”
      Excursus storico, giuridico e dottrinale 

Porgeranno i saluti la Dott.ssa Fiorenza Freni, Presidente f.f.  Corte D’Appello  di Reggio Calabria, il Dott. Luciano Gerardis, Presidente del Tribunale di Reggio Calabria, la Dott.ssa Iside Russo, Presidente Corte d’Appello  di Salerno, l’Avv. Alberto Panuccio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, la Prof.ssa Avv. Maria Rosaria Rao, Dirigente Scolastico Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, l’Avv. Mariagrazia Marra, Presidente CamMino  sede di Reggio Calabria. 
Interverranno il Dott. Roberto Di Palma, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Reggio Calabria, l’Avv. Emanuele Genovese, Presidente Camere Penali di Reggio Calabria, la Prof.ssa Lucrezia Laganà, docente presso il Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria, l’Avv. Donatella Nucera, Vicepresidente CamMino Sede di Reggio Calabria e componente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati.

Ritenendo che il cambiamento di una mentalità arcaica, in passato fondata anche sull’impunità del cosiddetto “delitto d’onore”, possa principalmente avvenire attraverso la cultura, l’educazione e la conoscenza delle leggi da parte dei giovani, principali attori dei meccanismi di prevenzione, anche alla luce dell’accordo firmato dal Liceo Classico “T. Campanella” con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria per la realizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro, è apparso utile inserire nell’ambito dell’evento che si andrà a presentare, la drammatizzazione da parte degli allievi del Liceo di un’orazione di Lisia, “Per l’ uccisione di Eratostene”, che tratta un caso di omicidio per adulterio.

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/23228/reggio-calabria-dal-delitto-d-onore-al-femminicidio-evento-organizzato-da-cammino su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/23228/reggio-calabria-dal-delitto-d-onore-al-femminicidio-evento-organizzato-da-cammino su Twitter
Diretta Radio
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
Radio Gamma
Spacca Napoli
Music City On Air
News