seguici su: Facebook Twitter RSS
Giovedi, 28 Marzo 2024 ore
06-10-2015 19:57 Commissario Forte incontra rappresentanti comunali di Rossano e Corigliano

Alluvione 2015, al via la fase operativa per individuare e programmare gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio. Il commissario delegato per la gestione dello stato di emergenza, Ernesto Forte, ha incontrato i rappresentanti dei comuni di Rossano e Corigliano per pianificare l’avvio delle opere. I 3,9milioni di euro, assegnati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 27 agosto a seguito della calamità alluvionale, saranno destinati esclusivamente a finanziare le opere di somma urgenza necessarie per completare le diverse opere messe in cantiere dai due comuni dell’Area urbana e dalla Provincia di Cosenza. Questi fondi saranno ripartiti tra i tre Enti in base alle esigenze esposte sul tavolo tecnico della Prefettura lo scorso 19 agosto. 

Ieri mattina (lunedì, 5 ottobre) una delegazione del Comune di Rossano, guidata dal vice sindaco Guglielmo Caputo, insieme al dirigente del settore Lavori pubblici, Vincenzo Di Salvo, al responsabile del centro Com della ProCiv cittadino, Luigi Forciniti, e al dirigente del settore Affari generali, Domenico Costarella, ha partecipato all’incontro operativo convocato dal commissario Ernesto Forte nella sede della Protezione civile regionale a Catanzaro. Alla riunione, erano presenti anche il consigliere provinciale Franco Bruno per conto della Provincia di Cosenza, i tecnici comunali e il sindaco di Corigliano Giuseppe Geraci

Abbiamo rimarcato – dichiara Caputo – il carattere d’urgenza che rivestono gli interventi da attuare in Città per ripristinare lo stato di sicurezza dell’assetto urbano. Molti lavori sono stati già messi in cantiere altri, sui quali è in corso lo studio geologico e di progettazione, saranno avviati nelle prossime settimane. Tutte le opere – spiega ancora il vice Sindaco e assessore alla Protezione civile, che ha preso parte al vertice catanzarese delegato dal Primo cittadino impegnato a sua volta nella cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico - avranno la supervisione del commissario delegato Ernesto Forte che stabilirà anche l’eventuale carattere d’urgenza per la messa in atto di altri interventi. Intanto, nella riunione di ieri abbiamo stabilito i primi indirizzi sulle somme da destinare alle due Città di Rossano e Corigliano, con una quota anche da attribuire alla Provincia. Sicuramente, da quanto potuto percepire, c’è tutta l’intenzione di rendere proficua e subito operativa la macchina degli interventi. Nonostante si trattasse di un incontro operativo mirato solo a pianificare le attività di somma urgenza, abbiamo rimarcato – precisa Caputo – così come da tempo sta facendo il sindaco Antoniotti, l’esigenza di provvedere ad un piano risarcitorio per tutti quei cittadini ed imprenditori che nel corso del nubifragio hanno subito danni. Dal canto nostro continueremo a lavorare, insieme agli uffici comunali, per garantire il miglior assist alla Protezione civile regionale e a tutta la fase operativa degli interventi. Abbiamo tutta l’intenzione – conclude ilvice Sindaco – di far ripartire la nostra Città. 

Il prossimo step, sul quale l’ufficio tecnico è già a lavoro, sarà quello di fornire al commissario Forte un report dettagliato, corredato di progetti e preventivi spese, di tutti gli interventi da attuare con urgenza.

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/22403/commissario-forte-incontra-rappresentanti-comunali-di-rossano-e-corigliano su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/22403/commissario-forte-incontra-rappresentanti-comunali-di-rossano-e-corigliano su Twitter
Diretta Radio
Spacca Napoli
Radio Gamma
Music City On Air
Infoitalia Servizi
Croce Italiana
contattaci per questo spazio 0965.812883
News