seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 29 Marzo 2024 ore
23-07-2015 23:36 SUL Reggio Calabria, Osservatorio su diritti e legalità nel lavoro

Il SINDACATO UNITARIO LAVORATORI (S.U.L.) di Reggio Calabria ha deciso di dare impulso alla costituzione dell’OSSERVATORIO SU DIRITTI E LEGALITA' NEL LAVORO “Caterina De Stefano”. L’Osservatorio è una struttura aperta e autonoma che vuole accogliere i contributi di singole personalità e di componenti di altre associazioni,

            Sono tante, troppe, le violazioni di diritti nei posti di lavoro. Alcune riescono a divenire oggetto di attenzione sindacale o politica, molte altre sfuggono all’intervento del sindacato, della politica, della giustizia e dell’amministrazione. Si tratta di violazioni difficili da comprovare (mobbing, discriminazioni per svariati motivi, molestie, attentati alla dignità personale). 

Perciò abbiamo pensato che fosse necessario dotarsi di uno strumento che potesse dare un fattivo contributo alle persone che subiscono violazioni di diritti. Per questo siamo pronti a recepire ogni segnalazione, quale che sia la forma con la quale viene inoltrata, per intervenire sui casi di illegalità esplicita o strisciante. C'è una umanità che va tutelata e difesa e che viene regolarmente trascurata. L'OSSERVATORIO SU DIRITTI E LEGALITA' NEL LAVORO nasce dall'esigenza di garantire tutele, solidarietà e concreti interventi. Sarà un centro d’ascolto per le persone che non riescono a denunciare soprusi ed arbitrii cui vengono sottoposti o che  vivono in azienda.

L'OSSERVATORIO SU DIRITTI E LEGALITA' NEL LAVORO, che sarà coordinato dalla dott.ssa Patrizia Gambardella, interverrà anche sulle questioni generali e di carattere legale con la consulenza dell'Avv. Vincenzo Nato, legale del SUL, di Pietro Molina che coadiuverà per la parte relativa alle discriminazioni verso i portatori di handicap e Michela Calabrò che si occuperà delle discriminazioni di carattere sessuale.

            Si possono inviare informazioni, indicazioni, suggerimenti, consigli, (anche in forma anonima) per posta all' OSSERVATORIO SU DIRITTI E LEGALITA' NEL LAVORO presso il S.U.L. di Reggio Calabria, via G. Missori 21, 89127, oppure per mail a osservatoriodiritti@gmail.com o sul.reggiocal@libero.it o nella pagina facebook al seguente indirizzo:https://www.facebook.com/pages/Osservatorio-Sui-Diritti-E-La-Legalita-Nel-Lavoro/654374481366726.           

            L'  OSSERVATORIO SUI DIRITTI E LA LEGALITA' NEL LAVORO sarà intitolato a Caterina De Stefano, delegata sindacale del Comune di Reggio Calabria scomparsa un anno addietro e di cui sono rimaste impressi nella memoria il coraggio, la determinazione, il disinteresse personale e la capacità sindacale, culturale e politica con la quale ha combattuto e difeso i diritti dei suoi colleghi di lavoro e dei lavoratori in generale. Riteniamo che sia una maniera adeguata di colmare, per una piccola parte, il vuoto lasciato dalla sua mancanza.

p. OSSERVATORIO SU DIRITTI E LEGALITA’ NEL LAVORO                          P. SUL

PATRIZIA GAMBARDELLA                                                                            ALDO LIBRI

 

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/22126/sul-reggio-calabria-osservatorio-su-diritti-e-legalita-nel-lavoro su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/generiche/22126/sul-reggio-calabria-osservatorio-su-diritti-e-legalita-nel-lavoro su Twitter
Diretta Radio
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
Music City On Air
Radio Gamma
Spacca Napoli
News