seguici su: Facebook Twitter RSS
Venerdi, 19 Aprile 2024 ore
24-09-2018 16:19 Regione Calabria, i lavori della terza commissione

La terza Commissione consiliare ‘Sanità, attività sociali, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Michele Mirabello, ha approvato tre proposte di legge ed espresso parere positivo a un provvedimento amministrativo della Giunta regionale recante il piano triennale degli interventi per la programmazione e lo sviluppo dell’attività teatrale.

L’organismo, in particolare,  ha dato via libera ad una proposta di legge di iniziativa dei consiglieri Franco Sergio e Domenico Battaglia per un sostegno ai mutuatari per l’abitazione principale in caso di morosità incolpevole.

La seconda proposta di legge licenziata dalla Commissione,proponenti l’ex consigliere Francesco Cannizzaro e il consigliere Sebi Romeo, attiene invece  l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità nel bacino regionale calabrese.

La terza proposta di legge, di iniziativa del consigliere Giuseppe Ennio Morrone, riguarda la promozione e l’integrazione della minoranza ‘romanì’ della Calabria.

I lavori della Commissione hanno dedicato ampio spazio all’audizione del commissario straordinario alla Sanità, Massimo Scura e ai dirigenti dell’Asp di Reggio Calabria in ordine ai mancati pagamenti ai dipendenti delle strutture psichiatriche e delle case protette.

“L’ing. Scura – ha detto il presidente Michele Mirabello – ha posto in evidenza le difficoltà di gestione del settore nel rapporto con le strutture convenzionate, che va affrontato e risolto. La Commissione, inoltre – ha rilevato Mirabello – ha deliberato una risoluzione di indirizzo affinchè al più presto le strutture dipartimentali della Regione intervengano, per le rispettive competenze, ad appianare una situazione finanziaria francamente preoccupante per decine di addetti e centinaia di famiglie di assistiti, creando le condizioni di un ritorno alla normalità dei tempi di erogazione dei finanziamenti”.

Nel corso dei lavori, sono stati inoltre auditi l’assessore Maria Francesca Corigliano e la dirigente del dipartimento Cultura e spettacolo, Sonia Tallarico; il dirigente del dipartimento psichiatria dell’Asp di Reggio Calabria, Michele Zoccali e gli operatori delle strutture protette.

Al dibattito hanno contribuito i consiglieri : Nucera, Sergio, Morrone, Neri, Pedà e Esposito. 

Condividi su Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/31642/regione-calabria-i-lavori-della-terza-commissione su Facebook Condividi http://www.radiogammanostop.it/News/elenco/31642/regione-calabria-i-lavori-della-terza-commissione su Twitter
Diretta Radio
contattaci per questo spazio 0965.812883
Croce Italiana
Infoitalia Servizi
Music City On Air
Radio Gamma
Spacca Napoli
News